Partecipazioni di matrimonio in 5 punti

Sembrava che il tempo si fosse fermato e che il fatidico giorno del  sì non dovesse mai arrivare, invece eccola la data farvi l'occhiolino dal calendario.
Ultimi mesi di frenesia, di scalpitante ansia, mai come in questi giorni  si ha la sensazione di non riuscire a controllare tutto.  Poi tutto si compi e si è pronti a muovere gli utlimi passi e definitive mosse verso l'altare. Ma ci sono cose che non si possono rimandare all'ultimo perché richiedono tempo e serenità: la preparazione delle partecipazioni e degli inviti.

 

Congratulazioni per il vostro prossimo importante passo!

 

 

Se non sai da che parte iniziare e sei alla ricerca di  informazioni per affrontare questo capitolo, eslpora il sito! ... e se non trovi la risposta che cerchi, scrivici!

info@partecipazioni-di-matrimonio.com

 

Primo passo le tempistiche : quando inviare le partecipazioni  di nozze?

Sarebbe bene che i vostri ospiti ricevano il vostro invito almeno  1 mese e mezzo prima della data dell'evento, per le partecipazioni senza invito bastano due settimane di anticipo.

Se l'inoltro delle partecipazioni capita durante il mese di agosto, aggiungete al calcolo un mese in più per le persone che potrebbero essere fuori città e leggere in ritardo la posta. Pensiero valevole anche per amici/parenti  che risiedono all'estero o in un luogo lontano dalla vostra residenza.

 

Partecipazioni di matrimonio in 5 punti

Informiamo le coppie di novelli sposi che il galateo recita con fermezza che il gesto delle partecipazioni di nozze spetta ai genitori degli sposi, ma consigliamo di non abbassare la guardia su questo punto: si potrebbe correre il rischio di avere tra gli invitati parenti di parenti che l'ultima volta che avete incontrato era al vostro Battesimo. Quindi, per rispondere al quesito "devo proprio invitarlo un parente al matrimonio?" ci sentiamo di ricordare che non esiste propriamente una regola se non quella del vostro modo di sentire. In linea di massima si invitebbe, ma ogni famiglia ha le proprie storie interne. Tenete presente che è il vostro giorno speciale, scegliete cio che vi fa stare meglio e ricordate che un torto si fa presto a farlo che non a rimediarlo.

  1. Decidete chi invitare e confrontate le rispettive liste per assicurarvi che non vi siano doppioni. Fate un elenco dividendo gli invitati da avvisare per posta, da quelli ai quali consegnerete le partecipazioni a mano.
  2. Procuratevi gli indirizzi degli invitati. Vi saranno utili al momento della spedizione degli inviti! ( se decidete di realizzare una video partecipazione necessiterete dell'indirizzo mail )
  3. Scegliete  se aderire allo stile  di partecipazione tradizionale o moderno. Per farvi un'idea di quali sono le varianti, inserite la chiave di ricerca "modello partecipazioni tradizionale" nel vostro browser prediligendo la ricerca su "immagini" . Fate la stessa cosa con la chiave di ricerca  "modello partecipazioni moderno" e individuate le vostre preferenze.
  4. Capito lo stile,  proseguite con l'identificazione di una copisteria o un servizio on line dedicato all'argomento, richiedete i  preventivi e informatevi sul tempo necessario alla stampa e alla consegna.
  5. Leggete questa guida e quando è tutto pronto, è fatta ;)
Partecipazioni Matrimonio © 2018 - Powered by Zenit s.n.c.