Modelli di Partecipazioni

Cosa rappresentano le partecipazioni di nozze?

 

La scelta delle partecipazioni di matrimonio è molto importante: per gli invitati sarà la prima “impronta visiva” del vostro grande evento!

Le partecipazioni sono il  primo “biglietto da visita”, spesso in coordinato con il tabellone dei tavoli, i segnaposto e il menù del ristorante .

Scegliere il tipo delle partecipazioni equivale a soffermarsi sul tipo di supporto con il quale sono realizzate , sulla grafica, il colore, il tipo di inserto (e se inserirlo).

 

Come consigliarvi? Il nostro suggerimento è NO PANIC :) , assecondate la vostra  personalità, il vostro stile e le vostre caratteristiche di coppia.

Se la vostra storia d’amore è nata in un contesto/luogo  particolare, provate a ideare  un matrimonio a tema: un file rouge che, di tanto in tanto,  riappaia in contesti diversi. Un esempio?

Mettiamo caso che i vostri sguardi si siano incrociati in una carrozza del treno  sulla tratta  Trieste – Bologna da cosa sia nata cosa e ….siete arrivati fino a questo prossimo grande giorno :)

Prendete spunto dalla vostra stessa storia!

Il vostro invito di matrimonio potrebbe simulare  le fattezze  di un treno, potreste  inserire un disegno grafico di un bel treno:  tanto fumo che esce dalla ciminiera. Un topic che potreste riprendere con i centro tavola del ristorante: un trenino in miniatura ricco di fiori e vagoncini al seguito.

Altre idee grafiche per redarre le  partecipazioni possono venire in mente pensando a voi, alle caratteristiche della vostra coppia e allo stile che volete imprimere alla vostra giornata.

Siete già una coppia con bambini? Perché non pensare ad una partecipazione dove a parlare sia il vostro bimbo ? “mamma e papà si sposano..”

Siete una coppia mista? Perché non inserire nelle partecipazioni i colori della vostra pelle?

Ricordate che nel campo della grafica delle partecipazioni siamo esterni “alla convenzione sociale” e sul mercato trovate un enorme quantità di soluzioni .

 

Modello delle partecipazioni: una panoramica

 

I modelli per gli inviti al matrimonio vanno dai più classici, apertura a libretto verticale, bordo ben definito, colore del cartoncino sulle tinte del bianco, avorio, disegni in risalto con tinte perlate, al modello elegante con stile di scrittura barocco, tinta bordò, apertura a libretto in senso orizzontale con doppio foglietto, solitamente trasparenza con anelli, serigrafati, fiocchi, cuori e quant’altro richiami l’idillio tra i due innamorati.
C’è uno stile originale con esplosione di colori molto intensi, blu elettrico, fucsia, cartoncini bordati con colori vivaci, aperture asimmetriche, disegni astratti e grafica stilizzata.
Se siete dei fenomeni degli eventi mondani nessuno si stupirà di ricevere un bigliettino del genere come invito al vostro matrimonio, perché impersona perfettamente il vostro stile.
Esistono partecipazioni dette simpatiche o divertenti , lo stile è quello del cartoon, il bigliettino è realizzato su carta semplice, solitamente con sfondo colorato con sfumature acquerello dove i personaggi  sono tratte dal mondo dei fumetti.

Simpatici i rifacimenti del famoso personaggio della linea di un prodotto da carosello, o ancora i nasoni della linea “mordillo”, solitamente in frac con mazzolini di fiori in bianco e nero.

Temi freschi e naturalistici per i bigliettini della linea “natura” che molte tipografie o siti di vendita on line propongono.

Se siete amanti dei fiori, delle farfalle, questi biglietti fanno al caso vostro e presentano variazioni al tema secondo la stagione. Una freschezza inaspettata aprendo il bigliettino e trovando un incantevole prato con papaveri.
La grafica può essere personalizzata accostando un carattere in corsivo e messo in evidenza da giochi di linee e curve.
Se amate la moda e ne seguite le rivoluzioni, potete richiedere al vostro grafico di fiducia una soluzione che includa nel biglietto giochi di colori e sfumature viste nelle ultime sfilate di grido. Se avete richieste di questo tipo, scrveteci ;)
Potrete anche stupire i vostri invitati con bigliettini che riprendono i tessuti dei più grandi stilisti del mondo!

Ricordate i libri con cui da piccoli ci divertivamo, quelli da cui saltavano fuori delle figure realizzate con la carta e che sembrava prendessero vita sullo scenario della pagina? Ecco potreste persino scegliere  delle partecipazioni di questo tipo !
Ultimamente si sono molto diffuse le partecipazioni e gli inviti solidali: consistono nel fare un ordine con un numero minimo di biglietti, all’indirizzo di associazioni di volontariato e organizzazioni non governative. Solitamente questi biglietti  portano in calce i nomi dei fidanzati, l’orario della celebrazione, l’eventuale invito al rinfresco come una normale partecipazione di nozze, ma aggiungono una breve descrizione sull’opera che viene svolta dall’ente  e di come verrà utilizzata la somma che i novelli sposi hanno devoluto per l’acquisto delle partecipazioni. Il logo dell’associazione ed effetti grafici raffinati sono assicurati; non è necessario rivolgersi a grandi enti, è possibile che la piccola cooperativa che abbiamo sotto casa sia disposta ad offrirvi questo servizio in cambio di una sostanziale (che va ben al di là del sostanziosa) offerta.
Se vi sentite un po’ country, il vostro stile è quello del biglietto con bordi irregolari tagliati a mano su un cartoncino realizzato in carta pergamena, se ne trovano di diversi tipi e formati a volte anche con fiori secchi pressati sulla facciata.
Lo stile che sceglierete per i biglietti d’invito detterà la modalità con cui il biglietto stesso sarà scritto, ovvero stile del carattere, formattazione, grandezza del carattere, colore.
Dal tipo di biglietto dipenderà anche cosa e come dovrete scrivere!
Se lo stile è da fumetto sarà di cattivo gusto utilizzare la formula che prevede in alto i nomi dei genitori dei futuri coniugi con in basso i nomi dei rispettivi figli, in perfetto stile classico ed elegante.

Infatti questa formula, che prevede la presentazione del matrimonio in modo ufficiale da parte dei genitori al mondo, si “sposa” meglio con i bigliettini in stile classico ed elegante.

Partecipazioni Matrimonio © 2018 - Powered by Zenit s.n.c.